Trovare Lavoro in SVIZZERA: consigli su come trovare un impiego in base alla tua professione
La Svizzera offre tantissime opportunità lavorative. La Confederazione Elvetica vanta uno dei tassi di disoccupazione più bassi insieme allo stipendio medio più alto di tutto il mondo.
Vorrei trovare lavoro, come fare quindi?
Trovare lavoro da residente in Svizzera è piu’ semplice rispetto a chi non lo è in quanto il datore di lavoro è incentivato ad assumere prima il personale disponibile che già risiede in Svizzera e che potrebbe gravare sulla cassa di disoccupazione, meccanismo con il quale lo Stato riesce a mantenere sempre molto basso il tasso di disoccupazione. ( storicamente si aggira intorno al 2% )
Non vivo in Svizzera, cosa dovrei fare per trovare lavoro?
Trovare lavoro da straniero sicuramente rappresenta una sfida in quanto non si hanno molti riferimenti per svolgere le proprie ricerche di impiego. In base al proprio profilo professionale è opportuno scegliere quindi i canali giusti di ricerca.
Mentre per posizioni di alto profilo, ad esempio figure manageriali, oggi Linkedin rappresenta la piattaforma di riferimento, per professioni più comuni esistono tantissimi portali di annunci che potrete consultare. Molti degli annunci che troverete sono di Agenzie Interinali.
Cosa comporta lavorare sotto Agenzia Interinale?
Non è raro che per iniziare a muovere i primi passi professionali in Svizzera ci si rivolga ad agenzie per l’impiego. Molte aziende assumono tramite agenzia per avere più flessibilità con il personale, mentre dal punto di vista del lavoratore permette di iniziare ad avere le prime esperienze nonché il rilascio del Permesso di Soggiorno, fondamentale per iniziare a stabilirsi. (su questo vi rimando al video dedicato sul nostro canale)
Il datore di lavoro, una volta apprezzata la serietà e professionalità del lavoratore, procederà poi all’assunzione diretta, nella maggior parte dei casi, con contratto fisso.
Cosa mi devo aspettare nel mondo del lavoro in Svizzera?
Professionalità, serietà e puntualità sono caratteristiche imprescindibili per la vita in Svizzera, e lo si riscontra anche nel mondo del lavoro. Come puoi immaginare, stipendi così alti e la rinomata stabilità del Paese attirano da tutto il mondo i migliori talenti. Non vi è dunque spazio per persone che non dimostrano questo tipo di caratteristiche o che con spirito di adattamento affrontano un cambiamento di vita radicale rispetto a quello che si è abituati in Italia o all’estero in generale.
Le tue candidature vengono rifiutate?
Potrebbe darsi che il tuo dossier di candidatura non sia all’altezza degli standard. Se non vi è un certo impegno nel presentarsi nella maniera ottimale, quello che traspare è sicuramente una certa mancanza di serietà. Dobbiamo capire che, come detto in precedenza, non siamo gli unici che cercano lavoro e dunque un semplice Curriculum mal impostato non è sufficiente, men che meno se non è nella lingua ufficiale del Cantone in cui ci si sta candidando.
Per aumentare la probabilità di ottenere il posto di lavoro che desideri, va obbligatoriamente proposto un Curriculum Vitae secondo gli standard svizzeri e ovviamente in lingua ufficiale. Oltre al tuo CV è fondamentale una Lettera di Motivazione che dimostri la propria intenzionalità nel candidarsi proprio per quella posizione e in quell’azienda specifica.
Questo vuol dire presentarsi nella maniera migliore possibile e riuscire dunque ad arrivare al colloquio di assunzione.
Sottovalutare questi aspetti è spesso il motivo principale del rifiuto delle tue candidature.
Richiedi uno dei nostri servizi con il modulo di richiesta qui sotto.
RICHIEDI SERVIZIO
info@insvizzera.com